Bretella di Firenzuola, pronto il progetto definitivo - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bretella di Firenzuola, pronto il progetto definitivo

Pubblicato da Andrea Donati in Firenzuola · 20/1/2018 10:29:00
Presentata la riqualificazione.



Di Andrea Donati

E’ possibile visionare e scaricare il progetto definitivo della Società Autostrade per l'Italia sul sito istituzionale del comune. Ecco quanto scrive il sindaco di Firenzuola. (fonte MET)

“La scorsa settimana si è tenuta presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti una riunione tra Autostrade per l'Italia, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comuni di Barberino e Firenzuola ed il MIT medesimo, con la quale è stato fatto un aggiornamento importante del iter progettuale dell'intervento.

Ad oggi, in sintesi, la situazione vede il progetto redatto in forma definitiva, che ha trovato la
condivisione tecnica di tutti gli enti competenti alla autorizzazione, grazie ad un lavoro che ci ha visti impegnati per tutto il 2017 con decine di incontri, al fine di giungere ad una soluzione definitiva ma sopratutto condivisa.

A questo punto il progetto è stato inviato al MIT per la convocazione della Conferenza dei Servizi, alla quale saranno presenti ben 36 tra enti e dipartimenti, che autorizzerà definitivamente l'intervento, in modo da giungere al progetto esecutivo ed indizione della gara di appalto entro la fine del 2018, mentre contemporaneamente sono state avviate le procedure per gli espropri.

Ovvio che questo progetto non ha niente a che vedere con il sogno iniziale di collegare il nostro
Capoluogo tramite la galleria al casello dell'autostrada, ma come detto più volte nel corso degli ultimi tre anni, si trattava di un sogno, di una illusione che tutti abbiamo cullato per oltre vent'anni, ma che nella realtà ha prodotto solo una montagna di carta, con soluzioni progettuali che puntualmente si scontravano con il parere negativo del ente competente di turno.

Quando nel 2014 decidemmo, in modo responsabile, di abbandonare sogni ed illusioni, concentrandosi su quanto fosse possibile recuperare per ottenere un sostanziale miglioramento della attuale strada di superficie, i problemi vennero subito a galla, e ognuno degli uffici deputati al parere evidenziarono le criticità di loro competenza; criticità geologiche, idrauliche, ambientali, paesaggistiche che il nostro splendido territorio, inutile negarlo, presenta in ogni angolo.”

Sul sito del Comune, al seguente indirizzo, è possibile visionare gli elaborati principali del progetto: http://www.comune.firenzuola.fi.it/eventi-notizie/riqualifica-bretella-di-firenzuola

IL SINDACO




Torna ai contenuti | Torna al menu