Sabato 2 giugno le Pro Loco di Vernio sono in festa - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sabato 2 giugno le Pro Loco di Vernio sono in festa

Pubblicato da Andrea Donati in Vernio · 31/5/2018 10:52:00


Di Andrea Donati

Da Il Tirreno Blog Prato

Nel prato della croce dell’Alpe di Cavarzano, il 2 Giugno è in programma la manifestazione che coinvolge le tre associazioni turistiche del territorio. L’obiettivo, conoscersi e confrontarsi su problemi e opportunità. Previste per i volontari e i soci delle Pro Loco una camminata, la santa messa, il pranzo, giochi e musica.

VERNIO. Le associazioni turistiche Pro Loco del territorio di Vernio si incontrano per festeggiare la loro attività e confrontarsi in merito alle proprie esperienze. L’appuntamento è per sabato 2 giugno nel prato della croce dell’Alpe di Cavarzano con la “Festa delle Pro Loco di Vernio”. La manifestazione è promossa dal Comune di Vernio e dalle tre Pro Loco del territorio comunale – la Pro Loco di Montepiano, la Pro Loco di Luciana e la Pro Loco di Cavarzano – che saranno le protagoniste della giornata.

«Abbiamo pensato di dar vita ad un’occasione in cui le Pro Loco della varie frazioni del territorio possano ritrovarsi insieme e conoscersi – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Vernio Maria Lucarini -, con l’obiettivo di confrontarsi sulle proprie differenti esperienze e poter uscire arricchite da questo scambio. Ognuna delle tre realtà ha infatti i suoi punti di forza, oltre che delle difficoltà in comune, e crediamo perciò che dialogando sia possibile mettere insieme e ottimizzare queste energie».

La giornata comincia alle 10, con la partenza del percorso trekking sia dalla Badia di Montepiano che dal parcheggio di Foraballaia a Cavarzano per raggiungere la croce dell’Alpe. Alle 11.30 è previsto l’arrivo al prato dell’Alpe e la celebrazione della santa messa, officiata dal parroco di San Quirico don Maurizio e da quello di Sasseta e Luciana don Giuseppe. Alle 12.30 spazio al pranzo, a offerta libera, a base delle pietanze preparate delle tre Pro Loco. A seguire, nel primo pomeriggio, via alla musica e ai giochi per grandi e piccini.

«La data del 2 giugno non è stata scelta a caso – aggiunge l’assessore Lucarini -. Ricorre infatti l’anniversario della posa della croce dell’Alpe, che la Pro Loco di Cavarzano festeggia ogni anno con delle celebrazioni. Ci è sembrato giusto quindi allargare proprio questa occasione anche alle altre Pro Loco». La manifestazione è rivolta ai volontari e ai soci delle Pro Loco di Cavarzano, Luciana e Montepiano e coinvolgerà circa un centinaio di persone. Saranno presenti anche il sindaco Giovanni Morganti e gli assessori Maria Lucarini e Alessandro Storai.




Torna ai contenuti | Torna al menu