Festa della Via della Lana e della Seta - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Festa della Via della Lana e della Seta

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 22/6/2022 17:03:00
25 e 26 giugno tra Castiglione dei Pepoli (BO) e Montepiano (PO)



Di Andrea Donati

Sabato 25 e domenica 26 giugno tra Castiglione dei Pepoli (BO) e Montepiano (PO) c’è la Festa della Via della Lana e della Seta, due giorni di eventi, camminate e degustazioni tra Emilia e Toscana.

Torna l'appuntamento con "Della Lana e della Seta, festa della Via e di tutti i cammini", la due giorni nel crinale tosco-emiliano dedicata al cammino, al turismo slow e al territorio.

La Festa ha di nuovo le sue peculiarità pre Covid e in particolare lo street food delle cucine della via in piazza a Castiglione. Mantiene anche le attività messe in atto durante il periodo di emergenza sanitaria, quindi sia le passeggiate musicali con bisaccia del viandante, sia il coinvolgimento di Montepiano col doppio programma emiliano e toscano nei due giorni.

Durante la Festa verrà presentato anche il documentario sulla Via della Lana e della Seta all'interno del cinecontest sui cammini.

2 Località di antico confine vi accoglieranno per questi due giorni: Castiglione dei Pepoli (BO) e Montepiano (PO).

2 Giorni di eventi, ristorazione tipica, suggestive camminate tra sentieri e paesi per godersi al massimo questi territori.
2 Viaggi: due gruppi di camminatori partiranno il 24 da Bologna e da Prato e arriveranno a Castiglione il 26

Nel fittissimo calendario delle giornate di Festa, da segnalare a Castiglione Le cucine della Via con le ricette tipiche, per assaporare le eccellenze tosco-emiliane del territorio.

Sempre a Castiglione sabato 25 c’è l’Escursione notturna "Attraversando la notte": con partenza al tramonto e rientro all'alba al Palazzo Comunale di Castiglione. Totale percorso km. 27: Castiglione centro - Via Piana - Piancoloré - La Spinareccia - Rasora - Bagucci - Abetaia - Spiagge dei Bagucci - Le Forche - Barbabianca - Pian del Monte - Monte Baducco – Castiglione. L’evento è gratuito ma occorre iscriversi.
Ore 21 - Concerto di Paolo Fresu (ingresso € 10,00 su prenotazione). 

A Montepiano, sabato 25 alle ore 16 parte la passeggiata dal Medioevo alla Belle Époque - Montepiano tra storia, boschi e leggende. Passeggiata sulle orme del Beato Pietro, i Conti Bardi e i principi Strozzi. Percorso adatto a tutti dalla Badia di Montepiano alla Villa Strozzi, meglio nota come “Pecorile”, a seguire concerto al Mulino della Badia. Evento gratuito, ma occorre iscriversi.

E domenica 26 alle ore 15:30 - Alla scoperta delle antiche villeggiature: passeggiata tra le più note delle ville storiche di Montepiano. Una passeggiata tra le principali ville della bella frazione montana nota come luogo di villeggiatura sin da fine ‘800. Proprietà private ci aprono le loro dimore per una visita all’insegna della storia dell’ospitalità in Appennino. Evento gratuito, ma occorre iscriversi

Quanto accennato più sopra è solamente un assaggio del ricco programma che trovi qui https://www.viadellalanaedellaseta.com/festa
Informazioni e contatti:
Infopoint Castiglione dei Pepoli (+39) 379 113 5432 - InfoSASSO (+39) 051 675 8409
info@viadellalanaedellaseta.com

Messaggio promozionale: EmmeBi di Barbi Michele 





Torna ai contenuti | Torna al menu