San Benedetto Val di Sambro. Comuni-chiamo: come fare le segnalazioni sul portale - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

San Benedetto Val di Sambro. Comuni-chiamo: come fare le segnalazioni sul portale

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 14/9/2020 17:09:00
Comuni-chiamo è il portale per le segnalazioni al Comune attivo ora anche per San Benedetto Val di Sambro (Camugnano in arrivo).



Di Andrea Donati

Andando a curiosare sul alcuni siti istituzionali dei comuni del nostro comprensorio, abbiamo trovato questa notizia che riteniamo interessante.

Servizio Comuni-chiamo:
“ Il servizio può essere utilizzato accedendo dal sito 
da PC o da Smartphone (con l'app disponibile per iOS e per Android).

Per la registrazione al portale occorre inserire solamente NOME, COGNOME e indirizzo E-MAIL.
Lo scopo del servizio è di fare LE SEGNALAZIONI da parte dei cittadini, in qualsiasi momento ma verranno prese in carico solo negli orari di apertura degli Uffici Comunali. Inserendo i propri dati e una breve spiegazione relativa alla segnalazione.
Sarà comunque possibile presentare le segnalazioni allo sportello o tramite telefono agli uffici comunali che provvederanno ad inserirle nel portale. 

Il cittadino può segnalare, in tempo reale, i problemi che riscontra sul territorio comunale, geolocalizzando il punto:
·         una buca in strada;
·         un lampione che non funziona;
·         la mancata raccolta della spazzatura;
·         etc ...;

Sono alcuni esempi di segnalazioni che si possono fare dal programma, con un sistema che guida l’utente nella scelta della categoria di appartenenza.
Alla segnalazione può essere aggiunta una foto.

Una volta effettuate, da parte del Comune, le verifiche relative al fatto segnalato, i cittadini riceveranno una risposta tramite email (se indicata nella comunicazione). 

In ogni caso tutte le segnalazioni che il comune riceverà saranno trattate attraverso questo portale, i dati comunicati verranno registrati a norma del Regolamento per il trattamento dei dati personali -EU 2016/679 (GDPR)qui la Privacy Policy di Comuni-Chiamo
Il programma è attivo solo per le normali segnalazioni e non va utilizzato per gravi situazioni di Allerta.
 
Alcuni suggerimenti su come effettuare la segnalazione
Perché il servizio funzioni al meglio, ecco un promemoria per la compilazione della segnalazione.
- Inserire solamente fatti relativi a segnalazioni o reclami, oppure avanzare suggerimenti. Per le altre necessità, telefonare o inviare una mail agli uffici competenti, oppure chiamare i numeri di pronto intervento per le emergenze.
- Il titolo deve essere chiaro e riassuntivo del problema da segnalare.
- Completare sempre lo spazio "descrizione" con una spiegazione esaustiva relativa al problema.
- Nel campo "indirizzo" indicare la via e il numero civico in cui si è verificato il problema oppure indicarlo nella "descrizione" se riguarda più numeri civici o se la zona non è abitata.
- Inserire allegati e fotografie, soprattutto se possono aiutare a comprendere meglio la situazione e risolvere più efficacemente il problema.
- Inserire la mail e/o il numero di telefono per agevolare le comunicazioni con gli operatori comunali”.
 



Torna ai contenuti | Torna al menu