Mappa “Alberi Monumentali”. Sono 2.330 gli alberi catalogati (vedi la mappa) - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mappa “Alberi Monumentali”. Sono 2.330 gli alberi catalogati (vedi la mappa)

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 13/1/2020 18:36:00
A Borgo La Scola (Grizzana Morandi) un cipresso di 23,5 mt di altezza e 1,35 mt di circonferenza.




Di Andrea Donati

Ti sei mai trovato a tu per tu con un grande albero secolare? Si tratta di un'esperienza profonda in cui si riesce a sentire la grande energia che emana e di cui ci possiamo caricare. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il legno è capace di accumulare il Qi, l'energia vitale. Perciò un albero secolare è come una batteria di energia vitale che è stata caricata per centinaia di anni.

Ma gli alberi più vecchi sono anche i maestri del bosco. Pensate che per esempio i Faggi mantengono in vita alcuni grandi esemplari che sono stati tagliati e non possono più effettuare la fotosintesi. Senza fotosintesi non potrebbero vivere. Così gli altri Faggi forniscono al compagno anziano il nutrimento necessario per continuare a vivere nella sua parte sotterranea.

E possono diventare anche i nostri maestri. Dal loro esempio possiamo imparare molto, la loro energia ci aiuta a rinforzare in noi le caratteristiche di cui sono archetipi. Oggi, che abbiamo perso il contatto con la Natura, incontrare alberi secolare ci aiuto a riallacciare un rapporto con la Natura e ci porta benessere e salute.



Perciò vi invitiamo ad andare ad abbracciare gli alberi monumentali che ancora si possono trovare un po' ovunque. Per facilitarvi nel trovare gli alberi secolari abbiamo predisposto una mappa interattiva 





Torna ai contenuti | Torna al menu