Castiglione e Camugnano pronti ad ospitare il 5 e 6 giugno 2021 le e-bike in gara a WES Bologna Appennino - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Castiglione e Camugnano pronti ad ospitare il 5 e 6 giugno 2021 le e-bike in gara a WES Bologna Appennino

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 6/4/2021 21:07:00
Gara mondiale che consente di rilanciare la promozione turistica dei territori montani



Di Andrea Donati

Nel primo weekend di giugno Bologna e il crinale dell’Appennino diventeranno la capitale mondiale delle mountain bike elettriche grazie alla seconda tappa di WES, la Coppa del Mondo UCI dedicata alle e-mtb. I comuni bolognesi di Castiglione dei Pepoli e Camugnano faranno da palcoscenico alla manifestazione che accoglierà i più forti interpreti della neonata disciplina che, oltre all’aspetto agonistico, consente di rilanciare la promozione turistica dei territori montani con uno strumento alla portata di molti.

Nata due anni fa nel solco tracciato dal circuito WES World E-bike Series, la Coppa del Mondo UCI di e-mtb è pronta ad accendere i fuochi della stagione 2021 con il consueto via della prima tappa dal Principato di Monaco. Dopo l’esordio monegasco di fine aprile, il circuito mondiale della mountain bike elettrica farà tappa in Emilia-Romagna, nello specifico a Bologna e sui sentieri dei comuni appenninici di Castiglione dei Pepoli e Camugnano nel weekend del 5/6 giugno.

Una disciplina, quella della e-mtb, che sta avendo una crescita più che esponenziale e che vede un impegno diretto dei brand costruttori di biciclette a pedalata assistita che trovano nelle competizioni di alto livello un momento topico per l’evoluzione della tecnologia e per la promozione della propria offerta.

Analogamente anche i territori che ospitano le competizioni colgono questa opportunità per mettere in vetrina la propria proposta di accoglienza turistica per biker e con essa la possibilità di scoprire la propria area a cavallo di biciclette a pedalata assistita.



Il comune di Castiglione dei Pepoli ospiterà nel centro storico di Piazza della Libertà, il quartier generale dell’evento e le cerimonie di premiazione, oltre che parte del tracciato della gara. Questo splendido borgo immerso nel verde è il punto di partenza per diverse escursioni a piedi o in mountain bike.

Il punto di ristoro nel territorio di Camugnano nell'edizione 2019



Un secondo pilastro dell’evento WES Bologna Appennino 2021 sarà il comune di Camugnano e il Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone, un vero paradiso per bike ed escursionisti, la cui zona sarà vetrina importante per gli eventi collegati e la cornice naturale ideale per gli appassionati che seguiranno l’evento.
Fonte: Emilia Romagna News24

Clicca sotto per:






Torna ai contenuti | Torna al menu